Wrestler di origine iraniana, è morto all’età di 81 anni il mitico The Iron Sheik, storico avversario di Hulk Hogan.
Soprannominato lo “sceicco di ferro”, per anni è stato uno dei personaggi di spicco della Wwf, la federazione da cui è nata l’attuale Wwe. Con la soddisfazione di aver conquistato il titolo di campione del mondo, The Iron Sheik scompare oggi all’età di 81 anni.
Il cordoglio della famiglia
Sul suo profilo Twitter i familiari scrivono: “Oggi ci riuniamo con il cuore pesante per dire addio a una vera leggenda, una forza della natura e una figura iconica che ha lasciato un segno incredibile nel mondo del wrestling professionistico. È con grande tristezza che condividiamo la notizia della scomparsa di The Iron Sheik, ma ci consola anche sapere che ha lasciato questo mondo pacificamente, lasciando dietro di sé un’eredità che durerà per le generazioni a venire”.
39 YEARS AGO I CHANGE THE WRESTLING BUSINESS FOREVER AND MAKE THE HULKAMANIA THE HULKAMANIA pic.twitter.com/91QBCRTnuR
— The Iron Sheik (@the_ironsheik) January 23, 2023
Hossein Khosrow Ali Vaziri viene descritto anche come “un devoto padre di famiglia. Amava l’amore e il sostegno di sua moglie Caryl da 47 anni, che è stata al suo fianco nella buona e nella cattiva sorte, offrendo un incoraggiamento incrollabile per tutta la vita. Il loro legame era un’ancora, fornendogli la forza per affrontare le sfide che la vita presentava”.
“Per i suoi figli, Tanya, Nikki, Marissa e il genero Eddie, non era solo un’icona del wrestling. Era un padre amorevole e devoto. Ha instillato in loro i valori della perseveranza, della determinazione e dell’importanza di seguire i propri sogni”, continua il post.
Poi si legge, concludendo: “La guida dello Sceicco di Ferro e la fede incrollabile nel loro potenziale sono servite da forza trainante per i suoi figli, consentendo loro di diventare la migliore versione di se stessi”.
La fama di The Iron Sheik
Hossein Khosrow Ali Vaziri, wrestler di origine iraniana, è stato una delle figure più conosciute nel mondo del wrestling degli anni Ottanta. Uno dei lottatori più iconici che si è spesso battuto con il rivale Hulk Hogan.
Lo scontro più ricordato è quello avvenuto all’inizio del 1984 al Madison Square Garden di New York: qui Hogan si impose davanti a 20mila spettatori conquistando per la prima volta il titolo di campione del mondo.
Ex guardia del corpo dello Shah, nonché atleta olimpico nella lotta greco-romana, il suo personaggio divenne memorabili come le sue mosse sul ring, come i suplex e la tecnica di sottomissione “camel clutch”. Conosciuto anche come Colonel Mustafa, la sua lunghissima attività lo ha reso una figura conica nel tempo.
Anche dopo il ritiro dal mondo del wrestling, The Iron Sheik non si è fatto dimenticare tanto facilmente, grazie ai suoi commenti coloriti e pittoreschi sui social, lanciando frecciatine ai ex avversari e competitor.